Ho presentato una proposta di Legge il primo giorno della nuova legislatura

 

Rendere sicuro il volo degli elicotteri e degli aerei impegnati a bassa quota per le attività di soccorso e di spegnimento degli incendi. Con questo scopo ho presentato venerdì 23 marzo, primo giorno della XVIII legislatura, un progetto di legge per rendere obbligatoria e uniforme la segnalazione degli ostacoli orizzontali e verticali che spesso causano incidenti mortali.

In Italia, a oggi, non esiste alcuna legge dello Stato che renda sistematicamente obbligatoria l'installazione di accorgimenti per aumentare la visibilità dei cavi di linee elettriche, teleferiche o impianti rilevati di altro genere, eccezion fatta per le adiacenze aeroportuali. Il pericolo per i voli del Soccorso alpino, delle eliambulanze e della Protezione Civile, è quotidiano e come avvenuto in più casi negli ultimi anni, si tramuta in tragedie irreparabili come quella del 2009 in cui nei pressi di Cortina sono morti quattro operatori del CNSAS di Pieve di Cadore oppure quello che nel giugno 2000 ha coinvolto un elicottero dei vigili del fuoco sui monti Lucretili (Lazio) causando la morte di cinque persone.

Tralicci dell’alta tensione, cavi di teleferiche e funivie sono in molti casi irriconoscibili dai velivoli, in particolare se operano in condizioni di scarsa visibilità e le attuali disposizioni di rango amministrativo in materia di segnalazioni – palloncini, segnalazioni luminose e altro – risultano insufficienti. A peggiorare ulteriormente la situazione numerosi tralicci di supporto alle linee elettriche, elementi essenziali per consentire dall'alto una tempestiva identificazione dei cavi, vengono frequentemente dipinti di verde o di grigio, allo scopo di mitigarne l'impatto paesaggistico.

Con questo progetto di legge chiediamo che vengano emanate linee guida univoche per la segnalazione degli ostacoli da parte di un’apposita commissione, nel termine di un anno. A queste disposizioni si dovranno adeguare tutti i proprietari di linee elettriche, impianti a fune ed edifici che costituiscano un ostacolo al volo. Inoltre l’Istituto Geografico Militare dovrà redigere la mappa digitale degli ostacoli orizzontali e verticali e metterla a disposizione degli enti e delle organizzazioni interessati senza alcun onere per queste ultime. Infine viene proposto il coinvolgimento delle Regioni nell’attuazione della legge.

Il Pdl fa parte delle numerose iniziative decise a sostegno dell’attività del Soccorso Alpino, avviate fin dalla finanziaria del 2014 e che nell’ultima legge di bilancio 2018, approvata lo scorso dicembre, ha accolto un mio emendamento per aumentare di 1 milione di euro i fondi disponibili per il CNSAS.

gallery


Belluno, 24 Marzo 2018