Ieri, 17.07.2014,  l’Intergruppo Parlamentare per la Montagna ha incontrato il ministro per gli affari regionali Lanzetta.

All’incontro erano presenti il presidente on. Enrico Borghi, e i vice presidenti Sen. Franco Panizza, On. Albrecht Plangger e On. Roger De Menech.

L’incontro si è rilevato estremamente utile per rimettere al centro le politiche per la montagna e in particolare per l’arco alpino cercando di ricondurre sotto il ministero degli affari regionali le tante competenze oggi dislocate in numerosi dicasteri.

Con il Ministro si è deciso di predisporre uno specifico programma di lavoro sui temi delle iniziative parlamentari a sostegno dei territori montani e delle popolazioni in essi residenti, programma che sarà oggetto di confronto con i Parlamentari aderenti all’Intergruppo, con il Governo, con le Regioni e con le associazioni ed enti operanti nel territorio montano nazionale.

Il Ministro si è dimostrata molto attenta alle problematicità del vivere in montagna, disponibile al confronto e soprattutto determinata nella costruzione di un pacchetto di norme che vadano incontro alle esigenze dei cittadini che vivono in zone complicate come quelle montane.