Riportiamo la politica con i piedi per terra:  I nostri principi sono il collegamento con il territorio e la governabilità

 

La riforma della legge elettorale proposta dal Pd riporta la politica con i piedi per terra. ecco perchè sono decisamente favorevole alla modifica della legge elettorale proposta dal Governo.

I principi cardine della riforma che proponiamo agli italiani sono il rapporto tra elettori ed eletti e la governabilità. I collegi di dimensioni contenute mantengono e alimentano il fondamentale collegamento tra cittadini ed eletti. Le soglie alte rispondono alla necessità di garantire governi certi e stabili.

L’Italicum ridisegna in maniera organica il rapporto tra cittadini e politica. La proposta del Governo prevede collegi piccoli, per eleggere donne e uomini in forte relazione con il territorio, che ne conoscano specificità e debolezze.

Allo stesso tempo il progetto di riforma del Pd prevede una soglia di sbarramento, senza peraltro svilire il principio di rappresentanza. La soglia è funzionale a garantire la stabilità della maggioranza parlamentare che si forma con le elezioni e, di conseguenza, la governabilità del Paese.

Non ci possiamo nascondere che la legge elettorale utilizzata negli ultimi dieci anni ha messo gli attori della politica su un pianeta diverso rispetto ai cittadini e alle imprese.

La nostra riforma cambia radicalmente la prospettiva.

 


 

Roma, 11 novembre 2014