Stasera Gian Luca Galletti nei comuni colpiti. Presente anche il capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio

 

Il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti visiterà le zone del Cadore devastate la notte scorsa da numerose frane. 

Il ministro Galletti salirà già nel tardo pomeriggio in Cadore per rendersi conto di persona dei danni e della portata del fenomeno di dissesto in quest’area delle Dolomiti. Ad accompagnarlo nell’ispezione ci sarà il capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

Bene che il governo si muova con questa celerità perché non si tratta solo di un doveroso segno di attenzione, di testimonianza e di cordoglio. C’è da parte del governo soprattutto la volontà di comprendere l’entità del dissesto, di raccogliere dati e informazioni. Materiale necessario sia per affrontare l’emergenza con gli strumenti più appropriati, sia per poi elaborare un piano di messa in sicurezza delle zone.

Nella notte sono state 4 le frane che si sono staccate: una dall’Antelao, responsabile delle tre vittime a San Vito di Cadore, una a Borca di Cadore in località Cancia, una a Peaio in comune di Vodo di Cadore e una nella zona di Grava Secca ad Auronzo di Cadore.

 


Belluno, 5 Agosto 2015