Domani pomeriggio incontrerò su incarico del ministro Delrio l’amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile. Scopo della riunione l’aggiornamento dei programmi di investimento della società nel Veneto e in particolare in provincia di Belluno.

Dopo anni di immobilismo il governo Renzi sta puntando decisamente sulla mobilità e sulle ferrovie anche per stimolare lo sviluppo e la ripresa economica. Per la nostra regione abbiamo definito con il ministro Delrio le priorità, anche tenendo in considerazione lo svolgimento dei Mondiali di Sci a Cortina nel 2021. Nel dettaglio, con l’amministratore delegato di Rfi, Gentile, dobbiamo verificare l’inquadramento degli interventi previsti nel contesto generale che comprende anche il potenziamento e l’adeguamento della statale di Alemagna come infrastruttura di accesso a Cortina.

Per quanto riguarda le ferrovie con Gentile apriremo il fascicolo delle elettrificazioni previste sia nella parte bassa della regione – da Castelfranco a Montebelluna, da Camposampiero a Bassano e da Conegliano a Vittorio Veneto – sia nelle tratte rimanenti – Montebelluna, Feltre, Belluno, Ponte nelle Alpi.

L’incontro sarà utile infine a verificare tempi e modalità degli interventi in programma.

 


Belluno, 27 Settembre 2016