Importante la diffusione della sensibilità ambientale
 

Questa mattina ho partecipato alla partenza della manifestazione indetta dai comitati civici della Valbelluna contro l’elettrodotto progettato da Terna. Ho dovuto poi lasciare la manifestazione a causa di altri impegni

Ritengo che un rappresentante delle istituzioni debba sempre mantenere aperto il dialogo con i cittadini, con i comitati e con le associazioni. Se le manifestazioni, come altre iniziative apparentemente di mera protesta, aiutano a interrare un metro in più di elettrodotto e a migliorarne i progetti, ben vengano.

Soddisfa comunque vedere come anche da noi si sia diffusa e sia aumentata la sensibilità sui temi ambientali e sui campi elettromagnetici in particolare. Quindici anni fa, quando si cominciò a porre il problema, erano in pochissimi a conoscerlo e ad averne coscienza dentro, ma soprattutto fuori le istituzioni.

Il lavoro fatto in questi anni credo abbia benefici per decine di migliaia di cittadini in molti comuni della provincia. Ora va solo evitato il rischio di strumentalizzazioni per distruggere quanto è stato fatto e non per avanzare proposte di miglioramento concretamente realizzabili.

 


Belluno, 29 Agosto 2015