Dai Fondi di confine quasi 10 milioni, il 70% dell’opera

 

La nuova cabinovia Molino – Le Buse è la dimostrazione di quanto un governo deciso e una pubblica amministrazione efficiente possano contribuire allo sviluppo economico, turistico e sociale della montagna.

Sono intervenuto questa mattina, nella mia veste di presidente del Comitato per la gestione dei fondi di confine, a Falcade all’inaugurazione dell’impianto di risalita realizzato con un contributo dei Fondi di confine di quasi 10 milioni di euro a copertura del 70 per cento dell’intera opera.

La nuova cabinovia segna il cambiamento determinato dal governo Renzi anche nella gestione delle risorse messe a disposizione dalle province autonome di Trento e Bolzano.

Abbiamo sbloccato il finanziamento e abbiamo saldato entrambe le richieste di contributo finora rendicontate dal Comune di Falcade. Il tutto in tempi record. Il primo pagamento è avvenuto a 16 giorni dalla richiesta, il secondo a 25 giorni. Complessivamente abbiamo versato 8 milioni 520 mila euro. Restano da pagare circa 1,3 milioni di euro che salderemo non appena arriverà la rendicontazione finale.

Dopo anni di equivoci, fraintendimenti e disaccordi che avevano bloccato il finanziamento delle opere dall’autunno 2014 abbiamo rifondato l’Intesa con Trento e Bolzano e stabilito nuove regole tra tutti i soggetti coinvolti, comprese le Regioni Veneto e Lombardia, le Province e i Comuni.

Il nuovo clima improntato alla concretezza e alla risoluzione dei problemi ha cominciato a dare risultati. In pochi mesi sono stati sbloccati milioni di euro fermi da anni ed è stata avviata la programmazione per i progetti del biennio 2013-2014.

 


Falcade, 15 Gennaio 2016