VENERDì 4 MARZO CENTRO GIOVANNI XXIII 

Partecipano Simona Malpezzi (Pd), Michela Possamai, Daniela Beltrame

Dopo un’estate di polemiche roventi, sono arrivati i fatti. Grazie alla riforma della scuola, in autunno sono stati assunti 101 mila nuovi insegnanti, la proposta formativa è stata arricchita e la legge di stabilità ha esentato i Comuni dal patto di stabilità per le spese relative alla ristrutturazione e messa a norma degli edifici scolastici. Ma il cantiere della “Buona Scuola” è rimasto aperto perché sono ancora molti i problemi da affrontare. A partire dalla dispersione scolastica, superiore al 17 per cento in Italia, una burocrazia ancora soffocante in particolare per gli insegnanti.

Per verificare lo stato di attuazione della riforma nel Bellunese venerdì 4 marzo ci saranno, oltre al sottoscritto, Simona Malpezzi, la deputata del Partito democratico che da tre anni lavora ininterrottamente sulla “Buona Scuola”, la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Michela Possamai e la dirigente regionale, Daniela Beltrame.

Proponiamo un momento di confronto e di approfondimento sui diversi aspetti della riforma, a beneficio di insegnanti, dirigenti scolastici, genitori e amministratori. Cominciamo a vedere gli effetti positivi della nuova legge, ma pensiamo sia utile mantenere aperto un canale di ascolto. E poi, siamo consapevoli che la strada è ancora lunga su molti aspetti. Prendiamo l’edilizia scolastica: per il 2016 il governo ha messo a disposizione delle Province e delle Città metropolitane delle regioni a statuto ordinario 495 milioni, ha esentato gli enti locali dal patto di stabilità per ulteriori 480 milioni di euro e ha destinato 50 milioni di euro degli investimenti immobiliari dell’Inail per la realizzazione di scuole innovative. A fronte di risorse straordinarie, superiori al miliardo di euro, ci deve essere altrettanto impegno da parte dei nostri amministratori per trasformare velocemente i progetti in cantieri.

Questi i temi principali del dibattito pubblico organizzato, insieme al Partito democratico Provinciale, per venerdì 4 marzo alle 20 e 30 in sala Luciani del centro Giovanni XXIII a Belluno

 

Dettagli Evento LA BUONA SCUOLA, A CHE PUNTO E'?


Belluno, 1 Marzo 2016