La Camera ha approvato mio emendamento per incentivi fiscali

 

Installare impianti di riscaldamento che riducono l’impatto ambientale costerà meno e darà dei vantaggi fiscali. La Camera dei Deputati ha approvato l’emendamento alla legge di bilancio che istituisce uno specifico ecobonus per questa tipologia di lavori a partire dal 2018.

Il provvedimento è coerente con l’impegno preso dall’Europa alla conferenza di Parigi COP21 di ridurre le emissioni del 40 per cento entro il 2030. Per centrare un obiettivo molto importante per il clima e per la stabilità globale, servono diverse azioni da fare a livello europeo, nazionale e locale. Noi oggi abbiamo fatto un pezzetto di queste politiche coordinate. L’incentivo aiuterà le famiglie a risparmiare nell’ammodernamento degli immobili e contribuirà a riavviare il comparto dell’edilizia.

Il bonus consiste in una detrazione del 50 per cento per la sostituzione degli impianti di riscaldamento con caldaie a condensazione di classe A. La detrazione sale al 65% per l’istallazione di impianti ibridi a pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, per i generatori di aria calda a condensazione e qualora all’istallazione della caldaia a tecnologia avanzata si associ anche quella di sistemi di termoregolazione evoluti. La stessa norma prevede anche che le caldaie con prestazioni inferiori alla classe A non siano coperte dalle detrazioni. L’emendamento, cho ho presentato alla Camera dai deputati insime al collega Misiani, era già stato presentato senza successo al Senato dalla senatrice Puppato.

E’ un passo avanti per la fiscalità ecologican perché premia i comportamenti virtuosi dei contribuenti verso l’efficienza energetica.

 


Roma, 18 Dicembre 2017