Il difficile equilibrio tra sviluppo e conservazione, rigenerazione urbana e tutela del territorio è il tema dell’incontro promosso dal Partito Democratico di Belluno e in programma mercoledì 21 febbraio alle 20.30 al Palazzo delle Contesse di Mel.

Il titolo dell’iniziativa è “Abitare il futuro” e affronta uno degli argomenti più attuali per il Bellunese dove si manifestano fenomeni contrastanti come il consumo del territorio dovuto all’espansione turistica, lo spopolamento dei piccoli borghi – soprattutto in alta montagna – e l’abbandono del patrimonio storico ed edilizio.

«Negli ultimi anni sono state approvate delle misure che possono aiutarci a trovare questo equilibrio», nota la segretaria provinciale del PD, Erika Dal Farra. «Ma resta ancora molto da fare. In parte abbiamo recuperato risorse (Fondi di confine, Fondo Letta), infrastrutture (banda larga) e strumenti normativi (legge sui piccoli Comuni). Ora siamo noi a dover ripensare il nostro stare in montagna in modo attuale e non convenzionale».

A discutere del tema ci saranno Andrea Ferrazzi, responsabile nazionale del dipartimento urbanistica del Pd e candidato al Senato, il deputato bellunese Roger De Menech e Lidia Maoret, candidata al Senato. Coordina il tavolo, Irma Visalli, responsabile Ambiente e Montagna nella segreteria regionale del PD ed esperta di pianificazione urbanistica.

 


Belluno, 19 febbraio 2018