Questo pomeriggio, con il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio, abbiamo visitato le zone della Riviera del Brenta danneggiate dal tornado dell’8 luglio.

Il ministro era in Veneto per un incontro relativo al Mose e ha voluto incontrare i sindaci dei Comuni di Dolo, Pianiga e Mira per spiegare come il governo intende affrontare la situazione: la settimana scorsa il Consiglio dei ministri ha già decretato lo stato di emergenza, poi c’è un emendamento sul provvedimento enti locali che sblocca le risorse dal patto di stabilità dei Comuni colpiti dal tornado.

Ci saranno due fasi di intervento: la prima, quella dell'emergenza che dura circa sei mesi, sta già seguendo una procedura collaudata di rilevazione e quantificazione dei danni subiti; la seconda, quella della ricostruzione, sarà invece gestita sulla base della relazione di congruità che verrà svolta sulla cifra di 91 milioni di euro, ovvero la somma stimata dalla protezione civile come valorizzazione complessiva dei danni.

Rispetto alla prima fase a breve ci sarà la delibera della Protezione civile per erogare i primi fondi prelevandoli dal Fondo nazionale emergenze.

Tutta la fase successiva verrà invece gestita con provvedimenti legislativi ad hoc, da produrre nei prossimi mesi.

Alla visita hanno partecipato anche i consiglieri regionali del Pd, Bruno Pigozzo e Francesca Zottis.

 


Padova, 23 Luglio 2015