Abbiamo depositato questa sera la candidatura di Alessandro Luigi Bisato alla segreteria regionale del Pd Veneto.
46 anni, sposato, due figli, Bisato lo scorso anno è stato riconfermato sindaco di Noventa Padovana con il 60 per cento del consensi.
Figura nuova nel panorama regionale, Bisato è un amministratore capace e apprezzato dalla sua comunità e siamo certi che sarà in grado di unire tutte le componenti del partito regionale, di cui lui stesso è uno dei fondatori. Questa candidatura, a servizio del Veneto e della comunità del Partito Democratico, non contro qualcuno, consente ai territori e gli amministratori locali di tornare protagonisti del Partito democratico veneto. Una candidatura che sarà in grado di offrire al Pd una guida esperta in grado di riorganizzare il partito e costruire una proposta programmatica autorevole ed alternativa ai populismi della Lega e di Grillo. La considero una grande opportunità per il Pd e per tutti i territori.
Alla candidatura di Bisato siamo arrivati con un percorso travagliato, cominciato con la sconfitta alle scorse regionali e seguito con le mie dovute dimissioni da segretario regionale a giugno 2015. Un percorso che ha avuto un momento di pausa a causa dell'impegno profuso da tutto il partito per il referendum costituzionale dello scorso dicembre.
Un percorso che ha avuto come unico scopo la volontà di innovare il Pd Veneto, per definire le linee guida per il futuro della nostra regione. Abbiamo cercato una candidatura che segnasse un forte cambio di tendenza, che garantisse una discussione profonda nel nostro partito e un rinnovamento della cultura politica. Ripartiamo restituendo il partito ai militanti e agli elettori; confrontiamoci, in un dialogo aperto, con la società veneta, con i portatori d'interesse, con i corpi intermedi, rilanciando il ruolo della rappresentanza politica e sociale.
Un grande in bocca al lupo ad Alessandro Luigi Bisato e un augurio di buon lavoro a tutti noi.
Roger De Menech
Padova, 6 febbraio 2017