Ieri sera – martedì 21.05.2013 – nella programmazione della nota trasmissione televisiva Ballarò, era prevista la messa in onda di un servizio su Ponte nelle Alpi.
Purtroppo la scaletta della serata è stata modificata all’ultimo momento, proprio nel corso della trasmissione, per poter inserire gli interventi di un ospite non previsto e il servizio è saltato.
Il reportage su Ponte nelle Alpi, ci è stato assicurato, andrà in onda in una prossima puntata.


Ponte nelle Alpi va a Ballarò con rifiuti e green economy

Telecamere con vista Ponte nelle Alpi. Nella prossima puntata di Ballarò, il programma politico di Rai 3 condotto da Giovanni Floris, ci sarà un servizio, nel quale si parlerà di «un’amministrazione comunale, che ha fatto delle politiche ambientali e sociali il centro della propria azione» spiega il sindaco e onorevole Roger De Menech. Stavolta non è solo la raccolta differenziata dei rifiuti, che ha portato Ponte a vincere per alcuni anni il titolo di miglior riciclone, ma anche altri aspetti della vita all’ombra del Dolada, documentati in due giorni di riprese e interviste non solo agli amministratori, ma anche ai cittdini: «Gli operatori della Rai sono venuti a riprendere anche una giunta, in maniera da verificare come lavoriamo», riprende De Menech, «oltre a me, sono stati sentiti anche il vicesindaco Paolo Vendramini e l’assessore allo Sport, Enrico De Bona. Ci sono tante immagini, anche molto interessanti, chiaro che in fase di montaggio si dovrà fare una selezione da quattro o cinque minuti. Ad ogni modo, ne verrà fuori un ritratto positivo». Un altro degli aspetti, che emergerà da questo piccolo documentario è il progetto Pubblichenergie, un servizio sostenuto anche dai comuni di Trichiana, Mel, Lentiai, La Valle Agordina, Agordo, Pedavena, Valle di Cadore e Alano di Piave: «Sono bastati investimenti piuttosto bassi, per acquistare degli impianti fotovoltaici e interventi di risparmio energetico, per creare un indotto di 4 milioni e 600 mila euro in tre anni, coinvolgendo le imprese sul territorio e facendo risparmiare le nostre famiglie. Direi che la green economy parte da iniziative come queste. Le politiche ambientali virtuose ed efficaci permettono alla nostra amministrazione di sostenere, con politiche sociali molto attente, le fasce più deboli della nostra comunità. Nel nostro contesto, vincono tutti: l’ambiente, l’economia e anche i cittadini, che fondamentalmente sono la cosa più importante». C’è una certa curiosità in paese e tutti sono pronti a sintonizzarsi su Rai 3 martedì 21, in prima serata: «Pensiamo di poter dimostrare che un altro modo di amministrare è possibile, con semplicità e correttezza», conclude De Menech, «tutto questo in un momento molto difficile per il nostro paese e lo dico da un’osservatorio come quello del Parlamento, dove cercheremo senz’altro di dare più fiducia all’economia».


di Gigi Sosso – Corriere delle Alpi 19.maggio.2013