Formazione integrata elemento di sviluppo irrinunciabile

Cambio di prospettiva decisivo.

 

Un esempio nel metodo, una base di partenza fondamentale per il futuro. Complimenti a Confindustria Belluno, alla Provincia, ai Comuni, al Bim e a tutte le persone che hanno creduto in questo progetto di apertura della Business School della Luiss a Belluno.

Questa vicenda dimostra che quando si lavora in modo concreto, coeso, serio e senza clamori, anche i risultati più ambiziosi diventano realizzabili.

Quanto abbiamo bisogno di iniziative come questa? Come l’aria che respiriamo. La formazione di base, professionale e di eccellenza sono elementi imprescindibili per lo sviluppo dei territori. L’integrazione con il sistema istituzionale e con il tessuto economico del territorio genera frutti sul medio e lungo periodo, esattamente il tempo che ci dobbiamo dare.

In un mondo in continua trasformazione il segnale che arriva da chi ha voluto portare la Luiss a Belluno è che finalmente abbiamo deciso di stare al passo con i tempi, di guardare al futuro e di smetterla di lamentarci o rimpiangere il passato.

Credo siamo di fronte a un punto di partenza importante, una leva che può cambiare radicalmente l’attrattività del Bellunese e la percezione che i bellunesi hanno di loro stessi. Lo dico anche in veste di presidente del Fondo Comuni Confinanti: l’investimento nel capitale umano deve essere per tutti noi un faro nell’utilizzare le risorse disponibili sul nostro territorio.

 


Belluno, 15 Ottobre 2019