Il governo collaborerà con la Provincia per l’attuazione della riforma

 

Il governo sta per avviare con la Provincia di Belluno un progetto sperimentale per l’attuazione della riforma Delrio.

​Lo ha annunciato questa sera a Cortina il sottosegretario alla PA, Angelo Rughetti nel corso di un incontro che ho voluto organizzare con amministratori locali e associazioni di categoria. 

Il governo, ha riferito Rughetti, metterà a disposizione della Provincia dei funzionari che daranno un supporto all’ente per garantire l’operatività e l’attuazione della riforma in una delle tre province montane.

Ci sono nuove deleghe e nuove funzioni. E’ chiaro che la Provincia deve cambiare il proprio modo di interagire con soggetti come la Regione Veneto, con lo Stato e con le regioni transfrontaliere. Abbiamo voluto fortemente la riforma, ora giustamente il governo vuole che venga pienamente attuata e per questo arriva un supporto tecnico.

Durante l’incontro il sottosegretario ha rammentato la necessità della pubblica amministrazione di abbracciare i cambiamenti in atto per servire cittadini e imprese in modo più veloce, puntuale ed efficace. All’appuntamento con il sottosegretario hanno partecipato la presidente della Provincia, Daniela Larese Filon, il sindaco di Cortina, Andrea Franceschi, i rappresentanti di Ascom Cortina, Federalberghi, Appia e Confindustria.

incontro_cortina

Dobbiamo proseguire speditamente sulla via delle riforme. Anche la pubblica amministrazione è chiamata a un profondo rinnovamento per offrire i propri servizi in termini innovativi sfruttando al meglio le nuove tecnologie.

 

Il sottosegretario Rughetti ha illustrato i termini della riforma in discussione in Parlamento con cui si punta a recuperare almeno una parte degli undici miliardi persi ogni anno a causa dell’assenteismo nel pubblico impiego.

 

L’obiettivo è certamente ambizioso e se è necessario un cambio di mentalità, questo parte tuttavia dal legislatore che deve mettere chi è a contatto con il territorio, in primis sindaci e amministratori locali, nelle condizioni di agevolare i cittadini.

Del resto, sono le stesse categorie economiche che da un lato chiedono un impegno forte del governo per ridurre la burocrazia ma, dall’altro, come è stato sottolineato a Cortina, desiderano impegnarsi direttamente in questa fase di cambiamento con proposte efficaci per la provincia.

 


Cortina, 3 Marzo 2015