Nuove prospettive per l’intero territorio alpino
Oggi a Sondrio il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiarito come la riforma costituzionale non intacca il percorso di autonomia dei territori montani, che con la legge Delrio ha visto la nascita delle province montane di Belluno, Sondrio e Verbano-Cusio-Ossola come possibili anticipatrici di una futura alleanza delle Alpi che potrà realizzarsi nel quadro della riforma della Costituzione ora sottoposta a referendum confermativo. Le parole del Presidente Mattarella hanno liberato il campo da dubbi e timori infondati, riconoscendo l’importanza della legge nazionale che ha obbligato le Regioni Veneto, Lombardia e Piemonte a riconoscere particolari forme di autonomia alle aree vaste del Bellunese, della Valtellina e Valchiavenna e del VCO.
Il presidente della Repubblica ha chiaramente esplicitato come, qualunque sia l’esito del referendum, non ci saranno ricadute negative su tali territori e sul percorso di autonomia intrapreso.
Una garanzia e indicazione importante, che apre nuove prospettive per l’intero territorio alpino. Da oggi non è più possibile avere dubbi: la riforma costituzionale non toglie né autonomie né risorse. Si entri pertanto nel merito della riforma: il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi dei consigli regionali e la chiarezza nei rapporti tra Stato e regioni. Anche per il Bellunese basta un si!
Belluno, 30 Settembre 2016