Positiva la capacità ricettiva del governo Renzi
Accolgo con soddisfazione la notizia che il governo sta provvedendo a modificare le modalità di applicazione del decreto 66 del 2014 in merito all’IMU agricola.
Questo pomeriggio ho parlato con il sottosegretario all’economia, Pier Paolo Baretta a cui nei giorni scorsi avevo già presentato il problema dell’applicazione dell’Imu su terreni di montagna sostanzialmente improduttivi.
L’obiettivo del Governo è rinviare il pagamento stabilito per il 16 dicembre 2014 e rivedere i criteri di applicazione dell’imposta.
L’eventualità di imporre l’Imu anche ai terreni agricoli dei comuni il cui centro geografico è posto sotto i 600 metri di altitudine aveva sollevato molte proteste tra i proprietari, i sindaci e molti parlamentari della maggioranza.
Sia al Senato che alla Camera sono stati numerosi gli emendamenti presentati per modificare una norma ritenuta da molti “contraria al buon senso”.
Sulla vicenda ho presentato qualche giorno fa un’interrogazione e ieri ho firmato una lettera al Governo per chiedere una rettifica alla norma.
Non avevo dubbi sulla capacità del governo Renzi di recepire le istanze di cittadini e amministratori e rimuovere un balzello che, così come articolato dai dirigenti del ministero, risultava meramente vessatorio.
Belluno, 4 dicembre 2014