La mozione modificata ieri impegna l’esecutivo ad applicare al Cadore il provvedimento previsto per i Comuni della Riviera del Brenta colpiti dal tornado dell’8 luglio
Il governo è impegnato a estendere la dichiarazione dello stato di emergenza adottata dal Consiglio dei Ministri il 17 luglio anche ai comuni di Auronzo di Cadore, San Vito di Cadore e Borca di Cadore. In attesa di una più approfondita quantificazione dei danni subiti è questo il provvedimento più utile per affrontare l’attuale situazione.
L’impegno del governo arriva grazie a una mozione approvata ieri pomeriggio dalla Camera dei deputati, dopo che l'ho rivista ed emendata. Di fatto verrà esteso lo stato di emergenza previsto per i Comuni della Riviera del Brenta colpiti dal tornado l’8 luglio, ai Comuni del Cadore.
Inoltre chiediamo al governo di valutare la possibilità di allentare il Patto di stabilità anche per i comuni della provincia di Venezia e del Veneto che hanno dichiarato la loro disponibilità a impegnare risorse economiche a favore della ricostruzione, anche in riferimento agli spazi del Patto di stabilità del 2014.
Sempre ieri ho rafforzato la richiesta di estensione dello stato di emergenza ai comuni del Cadore attraverso un’interrogazione urgente al ministro dell’ambiente. Nell’atto, chiedo anche lo stanziamento di risorse economiche da recuperare nel fondo nazionale per le emergenze.
Scarica la Mozione: MOZIONE veneto
Scarica l'interrogazione: IRI Maltempo Val Boite
Belluno, 6 Agosto 2015