Il deputato Bellunese del Partito Democratico Roger De Menech esprime grande soddisfazione per quando appena dichiarato dal Ministro Graziano Delrio.
A margine della Conferenza Stato-Regioni il Ministro per gli Affari regionali ha infatti dichiarato: “Ho ricevuto dai presidenti delle Province autonome di Trento e Bolzano la conferma dello sblocco dei fondi per lo Sviluppo dei Comuni di Confine.
Sono fondi in questo momento assolutamente necessari ai sindaci dei Comuni del bellunese che stanno affrontando una emergenza neve particolarmente critica – e quindi sono davvero soddisfatto perché la mediazione che abbiamo portato avanti in questi mesi e le intese che stiamo raggiungendo consentono lo sblocco dei fondi delle annualità pregresse che ammontano a diverse decine di milioni di euro. E’ una buona notizia per noi ma soprattutto per i territori che in questo momento hanno bisogno di buone notizie”.
De Menech ritiene importantissimo questo sblocco che rappresenta un primo tassello per mettere in circolo le risorse necessarie per il Territorio Bellunese, ora in particolare difficoltà data l’emergenza maltempo.
“Il Ministro ha mantenuto l’impegno preso durante l’incontro dello scorso dicembre a Belluno di sbloccare i fondi Odi. Il continuo lavoro svolto a Roma per far comprendere le esigenze del territorio bellunese – conclude De Menech – e i continui contatti tenuti con i Sindaci dei comuni bellunesi hanno portato ad un primo importantissimo risultato per il nostro territorio”.