Una manifestazione “pienamente sostenibile”
L’ufficialità della candidatura di Cortina e Milano alle Olimpiadi invernali del 2026 è un’ottima notizia. Ora il governo faccia subito un decreto per dare al Comitato organizzatore le risorse economiche necessarie a gestire al meglio la candidatura e, successivamente la preparazione della manifestazione.
Sono stato tra i primi a proporre la candidatura di Cortina ancora nell’ottobre dell’anno scorso; sollecito le Regioni Veneto e Lombardia a stanziare fondi specifici per le Olimpiadi, con un’attenzione particolare alle esigenze del territorio. Vogliamo che sia un evento sportivo all’insegna della sostenibilità. A Cortina, impianti e piste saranno rinnovati in occasione dei mondiali del 2021. L’esigenza principale per il 2026 riguarderà la mobilità e dobbiamo assolverla in modo innovativo. Regione Veneto e governo si facciano carico di realizzare il collegamento ferroviario con Cortina e con la Val Pusteria con le stazioni alla base degli impianti di risalita, come già avviene in molte aree in Austria, Svizzera e Trentino Alto Adige.
Il primo passo di questa strategia è l’elettrificazione della tratta ferroviaria Ponte nelle Alpi – Calalzo. Fortunatamente le risorse per la tratta Vittorio Veneto, Ponte e Belluno sono già state stanziate dal precedente governo e i cantieri sono già operativi. Ora tocca a questo governo e alla Regione Veneto dimostrare concretamente la volontà di proseguire il progetto.
Belluno, 1 Ottobre 2018