Servono misure straordinarie di difesa

 

Basta scaricare sui cittadini tutte le inefficienze del sistema giudiziario italiano.

In una regione come il Veneto, dove si è registrato un calo generale dei reati nel decennio 2001-2011, i ripetuti furti nelle abitazioni rendono le persone ogni giorno più fragili e insicure.

Rapine e furti all’interno delle case sono, in controtendenza con i dati generali, in aumento e servono misure straordinarie di difesa.

Altrimenti, il paradosso del calo dei reati e del contemporaneo aumento della percezione di insicurezza, avrà  effetti devastanti. 

E’ una situazione generata dalla lentezza della giustizia italiana per cui i responsabili dei furti quando arrestati dalle forze dell’ordine, vengono sempre più spesso rimessi in libertà in attesa del processo. I risultati sono la crescente insicurezza dei cittadini e la frustrazione degli amministratori locali che, negli ultimi anni, hanno dato fondo ai bilanci comunali per dotare il territorio di strumenti di prevenzione, come le telecamere e i sistemi di allarme.

Nel cosiddetto “pacchetto giustizia”, che nel corso del 2015 rivedrà il sistema penale e penitenziario italiano, servono interventi puntuali per garantire legalità, accertare le responsabilità, definire i tempi dei processi e la certezza delle pene.

Nelle prossime giornate presenterò un’interrogazione per stimolare governo, ministero dell’Interno e della Giustizia per un sistema più veloce, più efficiente e più efficace nella prevenzione dei crimini.

 

 


Belluno, 29 Dicembre 2014