Poche settimane di lavoro sono bastate al nuovo Comitato di gestione dei fondi per i comuni confine per sbloccare risorse economiche ferme da anni.
In meno di tre mesi la nuova segreteria ha liquidato più soldi di tutta la gestione precedente. Istituito dopo la metà di settembre 2014, il Comitato paritetico al 15 dicembre 2014 ha versato ai Comuni fondi per 2 milioni 310 mila e 16 euro. Nei cinque anni precedenti, l’Odi era riuscito a liquidare solo 2 milioni 157 mila euro.
Forse era mancata la volontà politica. O, forse, ci sono state troppe divisioni e conflitti tra i componenti dell’Odi. Ora, per fortuna, il nuovo Comitato sta lavorando bene, è affiatato, condivide tutte le decisioni con un processo semplice e trasparente.
I risultati non si sono fatti attendere: Siamo riusciti a sbloccare tutte le liquidazioni richieste, abbiamo reso disponibili i fondi degli anni precedenti, pari a oltre 235 milioni di euro e abbiamo impostato un nuovo avviso pubblico per i progetti dell’anno 2013.
Il comitato paritetico subentrato all’Odi è frutto dell’Intesa siglata il 19 settembre 2014 dal Ministero dell'economia e delle finanze, dal Ministero degli affari regionali, dalle Regioni Lombardia e Veneto e dalle province autonome di Trento e Bolzano. Per la prima volta, nel Comitato è rappresentata la Provincia di Belluno con diritto di voto.
Belluno, 20 Gennaio 2015