Approfittare della chiusura della linea fino a giugno

  

L’elettrificazione della ferrovia da Ponte nelle Alpi a Calalzo di Cadore venga messa in programma ora approfittando della chiusura della linea.

Questa la mia richiesta, preso atto che la tratta rimarrà ferma fino a giugno 2019 per lavori di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza per i danni subiti dall’uragano di fine ottobre.

Rfi ha comunicato che ci saranno sette mesi di ulteriore stop alla circolazione dei treni. Bisogna utilizzare questo periodo per fare almeno i lavori di maggiore impatto evitando così di dover chiudere la linea anche in un secondo momento per un periodo prolungato. Si potrebbero risparmiare svariati mesi di lavoro, senza contare i benefici anche psicologici che un intervento strutturale di questo genere comporterebbe per gli abitanti e gli operatori economici del Cadore.

I lavori di elettrificazione procedono tra Vittorio Veneto e Belluno, dove in alcuni punti sono già stati installati i pali di sostegno dei cavi elettrici. Nei prossimi mesi cominceranno anche nella tratta verso Padova per essere completati a fine 2020, come da programma dei lavori di Rfi concordati con l’ex ministro dei trasporti Delrio. A quella data il Cadore rischia di essere ulteriormente isolato se non interveniamo subito.


Belluno, 28 Novembre 2018