Lavoriamo tutti insieme per raggiungere il risultato

 

L’elettrificazione delle ferrovie bellunesi sarà l’oggetto della riunione in programma domani a Roma nella sede del Gruppo Fsi. Alla riunione con i dirigenti di Ferrovie Italiane e Rfi, partecipano rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture, l’assessore regionale veneto Elisa De Berti, la Provincia di Belluno e il sottoscritto.

Per preparare l’incontro, questa mattina ho avuto un lungo confronto con il ministro Delrio, ribadendo le esigenze di assicurare la mobilità al territorio bellunese e condividendo con il ministro la necessità di aprire due tavoli di lavoro: uno sul futuro dell’infrastruttura ferroviaria nel suo complesso, cioè con la progettazione dell’anello delle Dolomiti e del collegamento Feltre Primolano Trento; l’altro tavolo riguarda azioni da mettere in campo in tempi brevi e riguarda in particolar modo l’elettrificazione dei tratti esistenti. Come noto Rfi ha già stanziato le risorse per il cambio di trazione fino a Montebelluna da un lato e fino a Vittorio veneto dall’altro. Ora è necessario chiudere l’anello Feltre Belluno e infrastrutturare Calalzo.

Come già ribadito nell’incontro di Belluno 15 giorni fa, il ministro si è dimostrato disponibile e convinto di potenziare la mobilità ferroviaria soprattutto in zone uniche come le Dolomiti bellunesi.

Dal tavolo di domani ci si aspetta la condivisione di questi obiettivi e che tutti gli attori protagonisti, in particolare lo Stato e la Regione, portino il proprio contributo.

 


Roma, 8 Marzo 2016