Ieri incontro con i Sindaci dei Comuni di Confine e di seconda fascia della provincia di Verona
Nel mio ruolo di Presidente del Comitato Paritetico ho incontrato ieri mattina a Verona, presso la sede dell'Amministrazione provinciale, il Presidente della Provincia Antonio Pastorello con i sindaci dei comuni di confine e di seconda fascia per fare il punto sulla progettazione strategica d'area vasta all'indomani dell'approvazione del programma provinciale, finanziato per una cifra complessiva di € 30.600.000,00.
Si entra ora nella fase attuativa che vedrà i comuni impegnati in prima linea per strutturare e dare concretezza a quelle che fino ad ora sono idee-progetto. Accanto a loro la Regione Veneto che su delega del Fondo Comuni Confinanti e con la collaborazione della Provincia di Verona, coordinerà e monitorerà lo svilupparsi delle azioni sul territorio.
Questa nuova opportunità offerta dalla programmazione strategica si affianca alle risorse che vengono messe a disposizione dei Comuni di confine della provincia di Verona, tramite avvisi, per progetti annuali: il Fondo, ad oggi, ha effettuato pagamenti per oltre 50 milioni di euro per questo tipo di progettualità rispetto all'area di interesse nel suo complesso.
Il 2017 sarà dunque un anno intenso che vedrà rinnovato e rafforzato il ruolo dei comuni quali primi protagonisti nella strategia di sviluppo territoriale.
Verona, 18 gennaio 2016