Signor Presidente,

intervengo solo per sottolineare che all’articolo 3, come è stato detto dal collega precedente, grazie al lavoro della Commissione e del Governo, che ringrazio, sono stati aggiunti gli eventi alluvionali che hanno colpito il Veneto tra il 30 gennaio e il 18 febbraio.

Ricordo alla Presidenza e all’Aula che in quel periodo e in quei giorni la regione del Veneto è stata colpita da un’intensa ondata di maltempo eccezionale diffusa su tutto il territorio: eccezionali quantità di neve sulle Dolomiti, un’ondata di eventi eccezionali nella pianura che hanno visto coinvolti parecchi cittadini e soprattutto tante attività produttive.

Tutto ciò ha compromesso pezzi importanti del sistema produttivo del Veneto in tutti i campi, in particolar modo nel campo del turismo e dell’agricoltura.

Con questo emendamento infatti andiamo proprio incontro alle richieste, soprattutto delle attività produttive, di sospendere i termini dei versamenti e degli adempimenti tributari.

Tutto questo è ovviamente una boccata d’ossigeno, ricordo però al Governo in maniera particolare che questo emendamento è subordinato alla dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Governo stesso. La regione Veneto l’ha già fatto; con questo mio intervento, ringrazio e ricordo che dovremmo nel futuro pensare a interventi strutturali nel campo degli investimenti sul fronte importante della prevenzione del rischio idraulico, soprattutto nelle zone che sono già state colpite.

Ricordo al Governo, infine e per ultimo, che abbiamo poco tempo per dichiarare lo stato di emergenza per le zone del Veneto; i danni ci sono, i nostri concittadini se lo attendono, le aziende sono in difficoltà.

Questa è una boccata di ossigeno ma non basta, dobbiamo continuare su questa strada.

Ringrazio quest’Aula e il Governo e stimolo ovviamente ai provvedimenti successivi e necessari per completare l’iter di questa procedura.

Roger De Menech


XVII LEGISLATURA | Seduta n. 193 di mercoledì 19 marzo 2014

Votazione dell’emendamento 3.200 della Commissione.