Alle donne le stesse opportunità degli uomini. Zaia appoggi la proposta del Pd
Le donne abbiano le medesime opportunità degli uomini di contribuire alla vita pubblica. Anche in Veneto e spero che la proposta del gruppo regionale del Pd sulle preferenze di genere venga condivisa dalla maggioranza e da Zaia.
E' necessario “un maggiore impegno” da parte di tutte le forze politiche regionali, perché si arrivi a definire una legge elettorale regionale che garantisca la rappresentanza femminile.
Il Pd la sua parte la sta facendo con convinzione, al suo interno e nelle istituzioni. Il governo Renzi vede la presenza di uomini e donne nello stesso numero; la segreteria nazionale del Pd è composta da 8 donne e 7 uomini; nella segreteria regionale le donne sono 7 su 16 e una è vice segretario. Infine, il gruppo regionale del Pd ha depositato oggi un disegno di legge per modificare la legge elettorale per favorire l’elezione delle donne in consiglio regionale.
Mi auguro che la proposta venga condivisa anche dalla maggioranza e dal presidente della Regione, Luca Zaia.
L’iniziativa del Pd prende spunto dalla esigua presenza di donne in Consiglio, ridotta a 3 su 60.
Il Veneto per crescere dal punto di vista sociale ed economico e per competere in Europa, ha bisogno come l’aria delle idee e delle energie che le donne vorranno mettere a disposizione del bene comune.
Belluno, 18 Settembre 2014