Riconosciute le funzioni economiche, educative e sociali dello sport

 

Il governo dovrà impegnarsi a promuovere con il primo provvedimento utile ulteriori interventi di sostegno al mondo dell’associazionismo sportivo. Lo prevede l’ordine del giorno approvato questa mattina alla Camera su proposta di un gruppo di deputati del PD, tra cui Andrea Rossi (primo firmatario) ed io.  

Le associazioni sportive sono tra i settori imprenditoriali del Paese con riconosciuta funzione sociale e occupazionale. Le società sportive nell’ultimo anno non hanno potuto contare sul sostegno delle sponsorizzazioni delle piccole imprese, sui finanziamenti o sulle agevolazioni degli Enti Locali. L’associazionismo sportivo, rappresentato per lo più da piccole società, oltre a svolgere una funzione sociale, permettendo ai giovani di dedicarsi ad un’attività sportiva e di maturare quelle attitudini, non solo fisiche ma anche umane, educative e di aggregazione, svolge un importante ruolo imprenditoriale con alto tasso occupazionale. Riteniamo urgente avviare una serie di interventi specifici a sostegno del mondo dell’associazionismo sportivo volti a garantire investimenti a fondo perduto che permetteranno di fornire liquidità diretta.

Con l’approvazione dell’ordine del giorno il governo si è impegnato in tal senso. Ovviamente utilizzeremo tutti gli strumenti a nostra disposizione per far sì che ulteriori interventi di sostegno al mondo dell’associazionismo sportivo siano adottati il più rapidamente possibile.

 


Roma, 23 marzo 2021