Mercoledì sono stato confermato alla vice presidenza della IV Commissione Difesa della Camera. L’elezione è avvenuta e va a rafforzare la presenza e il peso dei deputati veneti nella maggioranza parlamentare.
I dossier principali, al momento riguardano il ruolo del personale militare sul territorio nazionale dove, oltre all’addestramento, i militari sono chiamati in supporto ad operazioni di controllo. Inoltre, si afferma il tema della specializzazione richiesta a tutti i livelli per la gestione di attrezzature e strumentazioni oggi fortemente condizionati dalle tecnologie digitali. Per Belluno rimane intatto il tema delle caserme e dei luoghi militari dismessi a cui bisogna dare una destinazione. Da luoghi in abbandono potrebbero diventare leve di sviluppo e attrazione per tutto il territorio.
Ringrazio le colleghe e i colleghi che mi hanno votato. Continuerò a svolgere questo compito con responsabilità e impegno. Grazie al gruppo parlamentare del Pd guidato da Graziano Delrio, grazie al capogruppo Alberto Pagani, e ovviamente do fin da subito la mia piena disponibilità collaborativa al ministro Lorenzo Guerini.
Buon lavoro a tutti.
Roma, 30 luglio 2020