Sono stato eletto vice presidente della commissione difesa della Camera.

L’elezione arriva al termine di una notte di trattative tra il Partito Democraticoe le altre forze politiche, in particolare della maggioranza per l’assegnazione dei ruoli di garanzia nelle commissioni da parte di membri dell’opposizione.

Il capogruppo del PD alla Camera, Graziano Delrio mi ha chiesto la disponibilità ad assumere questo importante ruolo.

Lo ringrazio per la fiducia accordatami e sottolineo l’importanza della commissione difesa per capire il futuro delle politiche strategiche dell’Italia e il posizionamento di questo governo sullo scacchiere internazionale.

Tra gli altri temi che intendo porre all’attenzione ci sarà l’utilizzo delle caserme e delle basi militari. In Veneto e nel Bellunese abbiamo un ampio patrimonio di strutture, molte delle quali inutilizzate da diversi anni. Con il precedente governo abbiamo avviato un percorso per la loro riqualificazione e il riutilizzo. Spero ora non si debba ricominciare da zero, perché sarebbe un problema in più per molti comuni.

Insieme a me, in commissione difesa, c'è anche il collega bellunese on. Dario Bond, con cui sicuramente lavorerò in sinergia.

#difesa

 


Roma, 21 giugno 2018