Rafforzata tutta la montagna veneta
Belluno sarà rappresentata a pieno titolo nell’organismo di gestione del Fondo Odi.
Il lavoro fatto dal Sottosegretario di Stato agli affari regionali, il bellunese Gianclaudio Bressa, ha vinto anche le tenaci resistenze della Regione Veneto e ha imposto che le Province destinatarie dei benefici del fondo, abbiano voce in capitolo nella gestione del fondo.
Bressa e il governo hanno fatto un lavoro magnifico.
La decisione presa oggi è un effetto pratico della riforma Delrio – con cui la Provincia di Belluno è diventata speciale. La presenza di Belluno nell’organismo di gestione rilancia e rafforza il ruolo di tutta la montagna veneta nelle relazioni con i territori contermini. Cosa non secondaria, poi, significa che il nostro territorio avrà voce in capitolo sulla definizione e sulla gestione di tutti i progetti.
Dal punto di vista politico, il governo Renzi si sta dimostrando concretamente federalista e attento alle realtà più deboli del Paese.
Dopo la riforma Delrio – con cui sono state potenziate le tre Province interamente montane e confinanti con stati esteri – il provvedimento varato oggi dà certezza sui finanziamenti per progetti di carattere strategico e sulla loro corretta gestione.
Belluno, 19 Settembre 2014