Necessaria riforma organica per avvicinare servizi ai cittadini. Aspetti funzionali sono importanti quanto quelli economici
L’aspetto funzionale dell’autonomia è importante quanto se non più di quello economico e finanziario. IIntervenendo questa mattina in commissione bicamerale per il federalismo fiscale durante l’audizione del ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, ho sottolineato l’opportunità di rivedere l’articolazione degli organi che compongono lo Stato e le norme che ne regolano i rapporti.
L’emergenza sanitaria di questi giorni evidenzia quanto alcune problematiche non conoscano confini comunali, regionali o internazionali e devono essere affrontate con un approccio unitario. La riforma sull’autonomia che vede la luce dopo venti anni sia lo strumento per mettere al centro le esigenze dei cittadini, non le richieste di questo o quell’ente. Ci sono materie in cui un coordinamento più ampio e una visione unitaria, per lo meno di livello nazionale, sono prioritarie.
Finora si è data molta enfasi ad argomentazioni di carattere economico e fiscale, trasferimento di funzioni, definizione dei livelli essenziali di prestazioni, i costi standard e via dicendo. Credo sia venuto il momento di dedicarci a un approfondimento sui meccanismi virtuosi per rendere la nostra organizzazione come Stato più efficace e più efficiente e avvicinare i servizi al cittadino. Dobbiamo dare la capacità alle nostre istituzioni di affrontare le sfide del futuro, anche le emergenze, con un approccio unitario che metta al centro non le aspettative degli enti, ma quelle primarie delle persone.
In sede di discussione della legge, e in ottica di produrre una riforma organica di lungo periodo, avremmo bisogno di una revisione del testo unico degli enti locali e della legge 56, la riforma delle Province. Da queste due leggi discendono le concrete possibilità degli enti locali e territoriali di fornire servizi efficienti ai propri cittadini. Ripeto, l’aspetto economico è importante ma è solo uno degli aspetti dell’autonomia. Ce n’è uno funzionale che è altrettanto importante. Le risposte ai cittadini sono complicate proprio a causa della complessa articolazione dello Stato e delle leggi di riferimento.
Roma, 26 Febbraio 2020