In legge di bilancio devono esserci le risorse economiche necessarie per la messa in sicurezza del territorio e per il ristoro dei danni, pubblici e privati, subiti dalla popolazione.

 

La Camera, nella discussione per la conversione del decreto legge su Genova, ieri notte intorno alle 23 ha dato il via libera all’ordine del giorno in cui abbiamo chiesto risorse immediate da stanziare per fare fronte all’emergenza in particolare nelle regioni più colpite dal maltempo, come il Veneto e la provincia di Belluno.

Chiediamo fondi per i danni ai Comuni, ai cittadini e alle imprese, soprattutto per il Bellunese. La situazione specialmente in Agordino e in Cadore rimane drammatica con frazioni isolate, sfollati e migliaia di famiglie senza acqua né energia elettrica.

Passata l’emergenza, è necessario ripristinare l’unità di missione per il contrasto al dissesto idrico e geologico che l’attuale governo ha chiuso per risparmiare, nonostante abbia, nella scorsa legislatura, sbloccato fondi per oltre 12 miliardi di euro.

Le promesse del Governo devono ora trasformasi in stanziamenti necessari per le nostre genti.

 


Roma, 01 Novembre 2018