La programmazione europea a favore delle piccole imprese.


La nuova politica agricola europea sarà tutta incentrata sulla valorizzazione dei prodotti di qualità. Lo ha affermato lunedì mattina a Belluno il primo vicepresidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, che insieme alla senatrice Laura Puppato, ha incontrato gli agricoltori presso la sede della Coldiretti.

L’impegno di De Castro in Europa sarà rivolto, per il livello locale, in particolare a tre aspetti: 
– I ristori per le imprese agricole e forestali che hanno subito danni l’autunno scorso a causa della tempesta Vaia, perché vengano quanto prima sbloccati i fondi disponibili. 
– Il tema dei contributi europei. Sempre di più l’orientamento dovrà essere di contribuire con sussidi alle attività compatibili dal punto di vista ambientale o che hanno effetti benefici per il territorio e la sicurezza degli insediamenti umani. 
– L'introduzione delle nuove tecnologie digitali in agricoltura, per finanziare tutte le iniziative che non solo alleggeriscono il lavoro delle aziende agricole, che consentono risparmi e che permettono di ridurre la quantità di fertilizzanti utilizzata e di aumentare le produzioni.


Infine saranno importanti i finanziamenti alle tecnologie per aumentare la produzione nelle zone montane, dove freddo e orografia del territorio sono ancora ostacoli difficili da affrontare e spesso impediscono la crescita delle aziende.

A chiusura dell'incontro De Castro e la Puppato hanno firmato il documento redatto dalla Coldiretti con l’impegno per la politica agricola europea. 

 


gallery

Belluno, 21 maggio 2019