​​Finanziate risorse per realizzare e riqualificare impianti sportivi nelle aree periferiche

 

Da mercoledì è disponibile il nuovo Fondo “Sport e Periferie”, finanziato dal governo con 100 milioni di euro per realizzare e riqualificare gli impianti sportivi nelle aree periferiche e zone svantaggiate delle nostre città.

Il bando sarà aperto dal 15 novembre al 15 dicembre: un mese in cui ​è ​possibile presentare le domande per accedere alle risorse utili a finanziare la costruzione e il completamento di impianti sportivi . 

La prima fase del piano è stata attuata nei mille giorni del governo Renzi, il nuovo Fondo raddoppia lo stanziamento ed è reso strutturale; con l'approvazione della nuova Legge di Bilancio diventerà quindi permanente e verrà rinnovato di anno in anno.

​​Un impegno preso dal governo e mantenuto grazie al grande lavoro del Ministro Lotti. Il programma “Sport e Periferie” rappresenta un’occasione importantissima anche per il nostro territorio: ​gli impianti sportivi sono spazi fondamentali per favorire la socializzazione​, sono luoghi dell'inclusione, della partecipazione e dell'aggregazione sociale. Destinare risorse alle strutture sportive vuol dire offrire alle comunità l’opportunità di svolgere attività fisica e al tempo stesso contribuire al​ loro riequilibrio sociale ed economico​.

La collaborazione con il Governo e con il Ministro Lotti, come già in occasione dei mondiali di Sci di Cortina2021, porta ancora una volta importanti risorse e conferma la volontà di investire sullo sport come volano importante per territori come il nostro.

 


sito del CONI: http://www.coni.it/it/piano-sport-e-periferie/nuova-comunicazione-del-coni-8-novembre-2017.html

 


Belluno, 10 Novembre 2017