Il parere sul decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante norme per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi, di cui sono relatore,  è stato approvato all'unanimità in Commissione Affari Costituzionali

 

Oggi è stato compiuto un altro passo verso la ripresa del Paese. Con l’approvazione del parere sul regolamento per la semplificazione si compie un disegno complessivo e organico di riforma dei procedimenti amministrativi volti al sostegno della ripresa produttiva del nostro Paese.

Con questo atto il Governo introduce un fondamentale strumento di rilancio produttivo e occupazionale. L’attivazione di procedure accelerate per investimenti strategici sul territorio, come insediamenti produttivi, opere di interesse generale o l’avvio di attività imprenditoriali che abbiano rilevanza finanziaria, porteranno non solo ad avere immediato impatto occupazionale  ma saranno in grado di attrarre capitali nel nostro Paese.

Nel quadro della riforma della pubblica amministrazione viene riconosciuta la rilevanza fondamentale del “fattore-tempo” per la vita e l’attività dei cittadini e delle imprese, e vengono così eliminati gran parte dei motivi per cui aziende estere rinunciano a investire in Italia e che impediscono a molti italiani di fare impresa. Siamo consapevoli che la strada verso la definitiva ripresa è complessa e faticosa, ma è quella giusta per restituire competitività al sistema Paese.

 


Roma, 7 Luglio 2016