"Segnalateci i luoghi dell’identità e della bellezza che hanno bisogno di un aiuto economico e finanziario per ripartire. Pompei e gli Uffizi aiutano l’Italia a tornare orgogliosa di se stessa, ma abbiamo bisogno anche del piccolo borgo dimenticato o del museo abbandonato o della chiesetta da ristrutturare. E meglio ancora se un gruppo di cittadini, una associazione, una proloco, una cooperativa, una impresa innovativa si offre di gestire questi beni come luoghi dell’anima per la comunità. Segnalate i luoghi che a vostro giudizio aiutano il nostro territorio a essere comunità. "

Così Il Premier Matteo Renzi ha annunciato che il Governo per recuperare i luoghi culturali dimenticati mette a disposizione 150 milioni di euro. 

Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. 

Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.   
 
 

Roma, 09.05.2016