Un’amministrazione tempestiva, competente e concreta. I miei complimenti vanno al Comune di Mel il cui progetto di nuovo polo scolastico è stato presentato oggi a Roma nell’ambito dell’avvio dell’iniziativa “Scuole Innovative”.
Alla prova della concretezza si vedono gli amministratori capaci di tradurre le idee in opere e servizi che migliorano la vita dei cittadini e semplificano quella delle imprese. Il sindaco Cesa e tutta la sua giunta hanno fatto una cosa magnifica. Il progetto con cui viene ripensato tutto l’assetto dell’istruzione a Mel, è stato infatti premiato dal governo che lo ha scelto tra le 35 idee italiane degne di essere interamente finanziate.
Il governo ha stanziato complessivamente 300 milioni di euro per 35 progetti di edilizia scolastica con caratteristiche di grande innovazione dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e antisismico.
Il progetto presentato da Mel è risultato primo nella graduatoria del ministero e sarà dunque finanziato con 5 milioni 540 mila euro. I fondi verranno erogati dalla Regione che ha formalizzato la graduatoria con una delibera a ottobre scorso.
In Veneto saranno finanziati altri quattro progetti, oltre a quello di Mel, per un totale di oltre 21 milioni di euro.