Sta mattina incontro con il Ministro Lupi

 

  Alta velocità ferroviaria, terza corsia e Valdastico sono le tre priorità per connettere il Veneto all’Europa. Prosegue l’attività di pressione sul governo per ottenere il finanziamento delle opere. Dopo aver dialogato più volte con il sottosegretario Luca Lotti, questa mattina ho incontrato il ministro delle infrastrutture, Maurizio Lupi, per esporgli le necessità del Veneto riassumibili in tre priorità:

 

–      Il completamento del tratto dell’alta velocità da Brescia a Padova è strategico nella logica dell’asse est-ovest perché fa del Veneto lo snodo cruciale nei transiti tra i Paesi dell’Est e dei Balcani verso la penisola iberica, la Francia e le isole britanniche.

 

–      La costruzione della terza corsia lungo l’autostrada A4 adegua il sistema autostradale del nordest agli standard di sicurezza europei e aumenta la capacità di un asse viario in cui il tratto Venezia-Trieste è ormai un collo di bottiglia.

 

–      La connessione della A31 Valdastico con l’autostrada del Brennero accorcia la distanza tra il Mediterraneo, la Germania e i paesi baltici. La Valdastico sarà inoltre una valida alternativa ai percorsi attuali. Ampliando l’offerta anche per i porti commerciali di Trieste, Venezia e Ravenna, contribuirà a decongestionare il nodo di Verona.

 

Durante l'incontro ho espresso al ministro Lupi l’urgenza di finanziare interamente le tre opere già nella seduta del CIPE di fine agosto.

 

Belluno, 07 agosto 2014