BELLUNO EMERGENZA MALTEMPO: E’ NECESSARIO UN INTERVENTO IMMEDIATO DEL GOVERNO REGIONALE E DEL GOVERNO CENTRALE
A distanza di un mese è di nuovo emergenza maltempo in tutto il territorio bellunese.
Le abbondanti nevicate stanno paralizzando tutte le parti alte della provincia con interi paesi di nuovo senza energia elettrica; le abbondanti piogge stanno invece interessando le zone più basse.
E’ da diverse ore che sono in contatto con numerosi Sindaci della nostra Provincia e ho attivato i contatti con il Governo e i Ministri interessati; le risorse economiche dei Comuni sono finite e la richiesta che sto portando avanti è che da Venezia e da Roma vengano immediatamente rilasciate risorse ai Comuni – valutando anche la possibilità di coinvolgere i mezzi dell’esercito – per contrastare l’emergenza neve e il dissesto idrogeologico che stanno coinvolgendo il nostro territorio.
Ribadisco quanto detto un mese fa: la situazione della Provincia di Belluno troppo spesso viene sottovalutata e le aziende che devono garantire i servizi tendono a impegnarsi poco nei necessari investimenti.
È necessario quindi un intervento immediato del Governo centrale e del Governo Regionale al fine di ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza del sistema delle infrastrutture provinciali e di tutto il territorio.
Roger
Belluno, 31.01.2014