Grande successo per l’iniziativa – promossa dal comitato AdessoBELLUNO! a sostegno di Matteo Renzi – che ha visto arrivare ieri pomeriggio, alla Nogherazza di Castion, lo Spirito della Leopolda2013.

Un’ampissima partecipazione, oltre ogni aspettativa, ha visto succedersi al microfono – aperto a chiunque volesse prendere la parola – numerosissime persone che in 4 minuti hanno scelto di dare il loro contributo per la Provincia di Belluno, per l’Italia e per il Partito Democratico.

Il Pomeriggio si è aperto con un mio breve intervento di presentazione

Al via poi con Erika Dal Farra; Futuro è la parola scelta dalla Neo Segretaria Provinciale del PD: “A Belluno abbiamo già iniziato a lavorare  in questo senso, stiamo cercando di dare un cambiamento radicale alla segreteria e al Pd bellunese: non dobbiamo avere paura, bisogna anzi mettersi in gioco».

Sale poi sul palco della Micro-Leopolda Bellunese anche “Lillo” Trinceri – Segretario Provinciale dei Giovani Democratici e sostenitore di Pippo Civati: “Ho scelto la parola Unità perchè è arrivata l’ora di cambiare, anche in questo senso, il PD”.

Nella trentina di interventi sono stati toccati innumerevoli temi, moltissime le idee e gli spunti; Politica, Privilegi, Famiglia, Impresa, Semplificazione, Abitare, Erasmus, Cultura, Impegno, Riconoscimenti sono solo alcune delle “parole chiave” che scorrono nelle slide di presentazione.

Cristina – che lavora a Treviso, per un’importante marchio italiano, ha chiesto alla politica meno burocrazia e regole più certe, auspicando che il mondo del lavoro bellunese si apra anche a nuove prospettive.

Anche Mauro, imprenditore pontalpino, chiede maggiore semplificazione – argomento che ritorna in moltissimi degli interventi – e più coraggio, “perchè nonostante tutto ci sono dei Buoni Motivi per rilanciare nuove idee e nuovi progetti”.

Da Castelfranco, via Skype,  poi il contributo della parlamentare Simona Bonafè  – che a causa di un ritardo nell’incontro trevigiano non ha potuto essere presente di persona: “Bisogna mettercela tutta in questi ultimi giorni e rimboccarci le maniche; le primarie e il prossimo congresso saranno fondativi. Per cambiare l’Italia è necessario cambiare il Partito Democratico per questo è importante sostenere Matteo Renzi l’8 dicembre”.

Cristina De Donà interviene invece per sottolineare l’importanza della famiglia e di come sia arrivato il momento di occuparsene davvero e in modo serio.

Sale sul palco per sostenere Matteo Renzi anche Giovanni Bortot, ex deputato pontalpino: “Ho scelto di appoggiare Renzi perché non è più possibile votare chi è sostenuto da D’Alema, una delle disgrazie del nostro partito. E i 101 che hanno affossato Prodi vanno espulsi. E’ necessario un cambiamento radicale”.

Stefano, amministratore delegato di un’importante impresa Bellunese, ha scelto la parola Innovare perchè è ciò che ha permesso anche alla “sua” azienda di andare avanti in questo momento di difficoltà.

Momento di commozione quando Ivanka, signora ucraina che lavora da anni a Belluno, ha chiesto un momento di silenzio in occasione della strage avvenuta alcuni giorni fa nel suo paese; Riconoscimenti è la parola chiave del suo intervento.

Sergio ha parlato di Partito, di Europa e delle sorti della Nostra Provincia: «Non possiamo più accettare le continue garanzie che vengono date a Trento e Bolzano, e subire la Cancellazione della Nostra Provincia».

Alessandro – giovane Democratico appena rientrato dall’Erasmus – ha posto il tema del perchè un ragazzo sceglie di andare a studiare all’estero.

Nel corso delle due ore trascorse hanno preso la parola anche i Quattro Candidati per Matteo Renzi all’Assemblea Nazionale:

Omar Tonin ha parlato di Politica e di Famiglia; Lara D’alpaos ha parlato delle difficoltà che tutti i giorni una giovane imprenditrice incontra nel suo lavoro; Christian Canal ha scelto per il suo intervento la parola Speranza; Silvia Silvani ha raccontato le difficoltà che ha un giovane nello scegliere di rimanere a lavorare in Italia.

Fuori programma una telefonata in diretta da Francesco Bonifazi, braccio destro di Renzi – con lui ieri a Venezia e in tutto il tour elettorale per le primarie: “il clima è straordinario e ovunque andiamo troviamo una gran voglia di cambiare questo partito e questo Paese!”

Un ringraziamento speciale a chi ha collaborato e a tutti coloro che hanno partecipato portando il loro contributo.

Alla Prossima!

Roger