Sabato 5 ottobre 2013 alle 10.00 nella sala consigliare del comune di Longarone, assemblea regionale Anci Veneto con il presidente nazionale Piero Fassino.
Passato, presente e futuro.
Forse le poche parole che riescono a riassumere al meglio la prossima assemblea regionale dell’Anciveneto, in programma a Longarone (BL) sabato 5 ottobre.
L’Associazione dei Comuni Veneti, recita una nota, ricorderà la tragedia avvenuta 50 anni fa in questo comune bellunese, che costò la vita a oltre 1900 persone.
E la ricollegherà al presente, in una discussione a cui parteciperà il presidente nazionale dell’Anci Piero Fassino e in cui potranno intervenire tutti i sindaci dei comuni veneti presenti.
I temi di partenza saranno le calamità che purtroppo segnano molte comunità, ma alle quali è sempre più difficile far fronte proprio per la mancanza di mezzi imposta dalla situazione statale.
«Non possiamo programmare investimenti e di conseguenza rilanciare l’economia, né avere a disposizione in tempi certi i nostri tributi e neppure interfacciarci attraverso un Consiglio delle autonomie con la Regione. Eppure la gente continua a venire da noi –spiega il presidente di Anciveneto Giorgio Dal Negro- per questo ci confronteremo con Fassino e diremo con franchezza quanto ci aspettiamo dall’Anci nazionale. Ma dobbiamo essere tutti assieme, piccoli e grandi, perché è solo con l’unione che facciamo vedere la nostra forza, la vera forza istituzionale del paese».
L’appuntamento è alle 10.30 di fronte al monumento nazionale in memoria delle vittime, in località San Martino.