De Menech: «Evento importante per l’economia e il futuro delle aree remote»
«Il Cortina Digital Forum può diventare lo spazio di discussione per ripensare le politiche della montagna, delle aree rurali e di quelle periferiche di tutta Europa». Roger De Menech, deputato e presidente del Fondo Comuni Confinanti, rimarca l’importanza dell’evento ideato e organizzato da un gruppo di esperti internazionali con origini bellunesi, Sandra Alverà e Alessandro Da Rold, affiancati da Riccardo Masucci.
«Abbiamo estremo bisogno di una crescita culturale su questi temi. Se, come auspichiamo, il Digital Forum diverrà un appuntamento annuale per addetti ai lavori, legislatori, imprese ed istituzioni il nostro territorio sarà lo snodo centrale delle discussioni pubbliche sull’inclusione delle aree remote, della sua popolazione e della sua economia nel contesto della globalizzazione. È un tema che è stato per troppo tempo trascurato e, come ha sottolineato bene Paolo Manfredi nel saggio ‘Provincia, non periferia’ non solo azzoppa la competitività del paese, ma genera rifiuto della modernità e paure verso il futuro che, paradossalmente, alimentano tribalismo e nuove e più drammatiche disparità. In quest’ottica, aver pensato di riunire esperti con esperienze e competenze internazionali e attori locali è stato da parte degli organizzatori la testimonianza della necessità di un cambio di atteggiamento nel definire i problemi da affrontare, includendo tutti i soggetti nella ricerca delle soluzioni. Proprio per questa capacità di coniugare esperienze e punti di vista differenti, sono convinto che il Cortina Digital Forum diventerà un laboratorio di straordinario interesse e un’infrastruttura irrinunciabile per chiunque dovrà affrontare le complesse politiche per la montagna libero da pregiudizi. L’evento, infine, aiuterà a ridefinire l’immagine delle aree remote e interne come luoghi creativi di elaborazione di idee e generatori di innovazione».
Nell’ambito del Cortina Digital Forum, Roger De Menech parteciperà alla tavola rotonda ‘Portare le aree remote nel 21esimo secolo’ in programma giovedì 22 aprile alle ore 10.15. L’evento si svolgerà online.
Belluno, 20 aprile 2021