Bene che il governo venga a conoscere questa realtà nata dalla cooperazione e diventata un’azienda affermata in Italia e all’estero
Il vice ministro alle politiche agricole, Andrea Olivero, parteciperà domani alle celebrazioni per i 60 anni di Lattebusche.
Olivero ha accettato l’invito che gli ho rivolto e sarà a Busche (Cesiomaggiore) a partire dalle 10 del mattino.
Le celebrazioni sono un’occasione importante per ribadire come dalla cooperazione e dall’unione di tante piccole stalle sia stato possibile creare un’azienda di successo, che valorizza l’eccellenza dei prodotti caseari bellunesi e veneti.
Grazie alla tenacia dei produttori di latte bellunesi e alla visione di chi ha gestito l’azienda, oggi Lattebusche ha quattro stabilimenti di lavorazione nel Veneto che danno lavoro a quasi 300 persone. La piccola latteria locale – nata negli anni Cinquanta – si è evoluta in una realtà che distribuisce i propri prodotti in molte regioni italiane ed è affermata a livello internazionale.
Ho chiesto personalmente al vice ministro di partecipare all’anniversario perché ritengo che i rappresentanti del governo debbano conoscere e sostenere realtà come Lattebusche capaci di esportare il Made in Italy in un settore decisivo per l’economia come l’alimentazione.
Belluno, 8 Settembre 2014