I Candidati alle primarie del centrosinistra in programma il 30 novembre saranno tre: Alessandra Moretti e Simonetta Rubinato per il Pd e Antonino Pipitone per la coalizione. Lo conferma questa sera la Segreteria del Partito democratico, riunita a Padova. 

La Segreteria ha preso atto del lavoro del Comitato organizzatore regionale e ha deciso di ammettere tutti i candidati. In base al mandato della direzione del 2 novembre scorso, la Segreteria ha potuto operare un’interpretazione estensiva dello Statuto del Pd. 

Preso atto che solo due sono le richieste di candidatura del Pd e, sentiti i candidati e in particolare Alessandra Moretti – che ha soddisfatto tutti i requisiti richiesti dallo statuto del Pd e dal regolamento delle primarie – la Segreteria ha deciso di derogare dallo statuto nazionale per la candidatura di Simonetta Rubinato. Rubinato non è riuscita a ottenere il quorum di firme dell’assemblea regionale ma, grazie alla deroga, è stata comunque ammessa come candidata ufficiale del Pd. 

Il Comitato organizzatore ha preso atto che tutti e tre i candidati hanno depositato le 4.000 firme dei cittadini residenti in Veneto necessarie. Il Comitato ha rilevato che la distribuzione territoriale richiesta non è stata soddisfatta né da Simonetta Rubinato (a Verona e a Vicenza), né da Pipitone (a Verona e a Treviso). Il Comitato ha comunque deciso di ammettere tutti i candidati alle primarie interpretando il criterio territoriale come non vincolante e derogando quindi da tale criterio i due candidati in questione. La candidatura di Alessandra Moretti ha invece rispettato la distribuzione sul territorio richiesta.

Alessandra Moretti e Simonetta Rubinato sono candidate ufficiali del Pd, mentre Antonino Pipitone è candidato della coalizione. Per tutti e tre l’avversario vero da battere era, è e rimane il centrodestra e il malgoverno dell’accoppiata Galan-Zaia.

 


Padova, 17.11.2014