Questa mattina ho incontrato l’ad di Rfi, Gentile 
Intanto Anas lavora a un piano di varianti sulla SS 51 tra Longarone e Cortina
 
 
Gentile mi ha confermato gli interventi sulle linee Camposampiero – Cittadella – Bassano del Grappa, Castelfranco – Montebelluna e Conegliano – Vittorio Veneto. I lavori per queste opere sono già finanziate dal governo all’interno dell’accordo di programma 2016 e potranno essere appaltati entro breve tempo. La Conegliano Vittorio Veneto ha un costo di circa 10,3 milioni di euro.
 
Ci sono novità anche per quanto riguarda le linee a nord della pedemontana. Rfi, su indicazione del Ministero delle Infrastrutture e del ministro Delrio, ha avviato la progettazione preliminare per l’elettrificazione dell’anello Vittorio Veneto – Belluno – Feltre – Montebelluna, con l'obbiettivo di avere in tempi brevi un progetto concreto e quindi successivamente stanziare le risorse, anche stimolando il cofinanziamento da parte della Regione.  Le stime provvisorie sui costi dei citati interventi sono ipotizzate da Rfi in circa 55 milioni di euro per i 65 chilometri della tratta Montebelluna – Belluno e circa 20 milioni di euro per i 34 chilometri tra Belluno e Vittorio Veneto. Rfi stima inoltre un costo di 30 milioni di euro per elettrificare la tratta Ponte nelle Alpi – Calalzo, esclusi i costi di adeguamento delle gallerie.
 
Un breve aggiornamento riguarda anche la rete stradale grazie al costante contatto con il presidente di Anas. Il presidente Armani mi ha confermato che proseguono gli incontri e i lavori tra Anas e Ministero Infrastrutture per utilizzare al meglio le risorse stanziate grazie ad un mio emendamento alla legge di Stabilità. Sono disponibili 100 milioni di euro per la manutenzione della rete stradale ex Anas trasferita nel 1998 alle Province. Nella nostra regione il provvedimento interessa soprattutto Veneto Strade e le strade in gestione alla Provincia di Belluno. 
 
L’Anas sta inoltre studiando una serie di varianti e rettifiche alla Statale 51 di Alemagna tra Longarone e Cortina. Tra poche settimane l’Anas presenterà agli enti del territorio un piano operativo e sulla scorta di questo documento con il governo saranno decise le priorità e trovati i relativi finanziamenti.
 
 

Padova, 24 Febbraio 2016