promosso un incontro tra i sindaci e l’esponente del governo Renzi su strade e ferrovie provinciali

 

Strade e ferrovie bellunesi saranno lunedì 19 gennaio al vaglio del sottosegretario alle infrastrutture del governo Renzi.

Umberto Del Basso de Caro ha infatti accolto il mio invito e sarà nel Bellunese per un pomeriggio di approfondimento sulla viabilità montana.

Per rendere fruttuosa la giornata ho promosso anche un incontro tra il sottosegretario e tutti i sindaci della provincia.

 

Ci sono diversi temi da affrontare. La velocizzazione della ferrovia verso Padova e Venezia, la viabilità e lo stato di Veneto Strade.

La ferrovia deve recuperare competitività, soprattutto per accorciare la distanza tra il Cadore, la Valbelluna e la pianura veneta. Sulle strade i punti critici sono diffusi a macchia di leopardo su tutto il territorio. Credo sia utile se i sindaci riescono a focalizzare l’attenzione sui nodi principali, dandogli anche un ordine di priorità. Altrimenti rischiamo di mettere sullo stesso piano opere il cui senso è molto diverso. Da un lato ci sono gli interventi mettere in sicurezza le strade che garantiscono il collegamento ai Comuni e alle località turistiche, dall’altro di sviluppo della rete in chiave di modernizzazione.

Infine c’è la preoccupazione per Veneto Strade il cui stato economico mette tutti in allarme perché ad oggi le casse dell’azienda regionale non consentono di fare le manutenzioni necessarie e lo sgombero neve sui 912 chilometri di sua competenza. Sappiamo tutti essere un problema della Regione ma, data la difficoltà dell’attuale giunta a gestire problemi complessi, è bene interessare il governo e possibilmente trovare delle soluzioni concrete.

 


Belluno, 14 gennaio 2015