Le risorse ammontano a 55,6 milioni l’anno.
Il comitato ha reso subito disponibili 1,5 mln per San Vito di Cadore
 
 

Il Comitato paritetico per la gestione dei fondi di confine ha approvato lunedì la road-map dei progetti strategici. Il percorso prevede il coinvolgimento attivo delle Province di Belluno, Sondrio, Verona, Vicenza e Brescia, chiamate ad avviare nei rispettivi territori, in accordo con le Regioni di appartenenza, il processo di concertazione territoriale finalizzato alla definizione della “Proposta di Programma dei progetti strategici” relative al territorio di competenza.

Entro 30 giorni gli enti dovranno presentare al Comitato la proposta di programma i cui obiettivi generali dovranno comprendere la valorizzazione territoriale, lo sviluppo economico e sociale, l’integrazione e la coesione. Il documento di presentazione del programma prevede l’indicazione dei progetti da realizzare con tempi, costi e risultati attesi. Le proposte di programma possono estendersi fino al 2018 e potranno essere oggetto di revisione annuale, biennale o triennale. Il Comitato avrà poi 45 giorni per valutare le proposte e procedere all’approvazione o alla richiesta di modifiche e integrazioni.

L’approvazione della road-map ci proietta in una fase del tutto nuova nella gestione del fondo. Le risorse disponibili sono 55,6 milioni l’anno e saranno utilizzate per la crescita economica, per l’occupazione e per ridurre il deficit dei territori nei confronti delle province autonome.

Nella medesima seduta, il Comitato ha approvato all’unanimità la proposta mia e della Provincia di Belluno di finanziare in via urgente come progetto strategico la concessione di indennizzo alle attività produttive turistiche del Comune di San Vito di Cadore che hanno subito danni nel corso degli eventi alluvionali e franosi del 4 agosto 2015. Per gli interventi è stato previsto un contributo pari a Euro 1.500.000,00. L'azione si svilupperà mediante la pubblicazione di un bando pubblico rivolto alle attività produttive turistiche situate nel Comune che hanno subito danni nel corso degli eventi alluvionali e franosi.

La Provincia di Belluno al momento della presentazione della “Proposta di Programma dei progetti strategici”, prevista dalla road-map, dovrà ricomprendere il progetto di indennizzo di San Vito di Cadore.

 


Belluno, 20 Novembre 2015