Convocati i Sindaci dei Comuni di confine a Trento per il bilancio 2016

 

Al fine di tracciare un bilancio dell'attività svolta nel 2016, all'indomani dell'approvazione delle proposte di programma dei progetti strategici relative ai cinque ambiti provinciali interessati dal Fondo Comuni Confinanti e per condividere i passi futuri nella gestione delle risorse, nel mio ruolo di Presidente del Comitato paritetico, ho convocato ieri a Trento, presso la sede della Provincia, i Sindaci dei 48 Comuni confinanti con le Province Autonome di Trento e Bolzano, i Sindaci dei comuni di seconda fascia, i membri del Comitato paritetico ed i rappresentanti delle Province.

Con il coordinamento del dott. Sergio Bettotti è stato innanzitutto presentato ai convenuti il lavoro fatto fino ad oggi dalla Segreteria tecnica con lo Sportello dedicato, che ha permesso di sbloccare più di 46 milioni di euro di finanziamento per i progetti a bando presentati dai singoli comuni nelle diverse annualità.

Sul fronte della programmazione strategica, la collaborazione sinergica tra Segreteria tecnica e Comitato paritetico ha portato all'approvazione delle proposte di programma presentate a fine maggio dalle cinque province (Belluno, Brescia, Sondrio, Verona, Vicenza) rendendo disponibili le risorse per la concretizzazione delle idee progettuali, pari a complessivi 318 milioni di Euro.

La programmazione strategica d'area vasta rappresenterà sicuramente una sfida, nell'anno entrante, per tutti gli Enti interessati dal Fondo Comuni Confinanti ed in particolare per i Comuni che si troveranno a ragionare andando oltre il confine comunale; ma questo sarà il futuro del Fondo: un approccio rivolto all'area vasta, con investimenti che portino ad un effettivo e duraturo sviluppo dei territori di confine.

Per supportare Comuni, Province e Regioni nell'attuazione della programmazione d'area vasta e per garantire un efficace coordinamento con il lavoro del Comitato paritetico, nel mese di gennaio 2017 intendo organizzare degli incontri mirati in ogni ambito provinciale. Sarà questa una nuova occasione di confronto.

 


Belluno, 14 dicembre 2016