Grande soddisfazione per aver portato a casa, insieme a tutti i sindaci, un risultato importante per gli studenti della nostra provincia. Da oggi infatti, indipendentemente dal loro luogo di residenza, gli studenti bellunesi sosterranno lo stesso costo per il trasporto pubblico; garantiamo così a tutti uguale diritto allo studio e di scelta della scuola che più preferiscono. 

 

Il Comitato Paritetico per la gestione dell'intesa per il Fondo Comuni Confinanti ha approvato il progetto “Incremento del livello di scolarità dei giovani bellunesi” che prevede tra le sue azioni anche “Investimento nella scolarità attraverso il supporto economico per la riduzione del costo a carico delle famiglie” in termini di trasporto e alloggio.

L’approvazione, da parte del Comitato Paritetico per la gestione dell'intesa con delibera n. 13 del 25 luglio 2016, del progetto “Incremento del livello di scolarità dei giovani bellunesi” che prevede tra le sue azioni anche “Investimento nella scolarità attraverso il supporto economico per la riduzione del costo a carico delle famiglie” cofinanziato dal Fondo Comuni Confinanti, dalla Provincia di Belluno e dal Consorzio BIMPiave, permetterà un notevole risparmio in termini di trasporto e alloggio alle famiglie con figli che frequentano la scuola secondaria di secondo grado.

Lo scopo di tale supporto è permettere a tutti gli studenti, indipendentemente dalla distanza che intercorre tra la residenza e la scuola, di sostenere la medesima spesa per il trasporto pubblico.

Supporto economico per il trasporto

Gli studenti residenti in provincia di Belluno frequentanti una scuola secondaria di secondo grado, pubblica o privata, o un centro di formazione professionale regionale che utilizzano il servizio di trasporto pubblico locale per raggiungere il proprio istituto scolastico, collocato anche al di fuori del territorio provinciale, possono accedere al sostegno economico che permette di acquistare, direttamente presso la DolomitiBus, un abbonamento ai seguenti costi indipendentemente dalla fascia chilometrica percorsa per il tragitto residenza-scuola, comprensiva di eventuali trasbordi:

Abbonamento mensile 33,50 euro
Abbonamento annuale (10 mesi) 274 euro
Abbonamento annuale (12 mesi) 307 euro

Sono rimborsabili anche gli abbonamenti sottoscritti con aziende di trasporto pubblico locale non convenzionate con la Provincia di Belluno o con aziende di trasporto ferroviario. In questo caso la maggiore spesa sostenuta rispetto a quella agevolata sarà rimborsata direttamente dalla Provincia di Belluno su richiesta da presentare entro le ore 12,00 del 14 luglio 2017. 
Sono ammesse anche le spese di trasporto necessarie per raggiungere la sede degli stages/tirocini rientranti nell’offerta formativa della scuola, purché lo studente sia già titolare di un abbonamento agevolato.

Supporto economico per l’alloggio

Gli studenti residenti in provincia di Belluno frequentati una scuola secondaria di secondo grado, pubblica o privata, o un centro di formazione professionale regionale che sostengono delle spese per l’alloggio nel territorio del Comune sede dell’Istituto frequentato – anche fuori provincia – e distante almeno 35 Km dalla residenza, possono chiederne il rimborso alla Provincia di Belluno per un importo annuale massimo di 320 euro. 
Per ottenere il rimborso è necessario aver effettuato il pagamento dell’affitto con bonifico bancario o postale. La richiesta va inoltrata alla Provincia di Belluno entro le ore 12,00 del 14 luglio 2017.
In questo caso è ammessa al rimborso anche la maggiore spesa (rispetto a quella agevolata) sostenuta settimanalmente per raggiungere, con il trasporto pubblico, l’alloggio sommata a quella quotidiana per la tratta alloggio-scuola.

 

per maggiori informazioni clicca qui

 


Belluno, 18 agosto 2016